“R-Evoluzione”, è sempre tempo di cambiare
1859: una data importante per l’uomo, è l’anno in cui Charles Darwin pubblica il saggio “The Origin of Species” (L’origine delle specie) nel quale espone una sua teoria, per la quale nel mondo e nel tempo, le specie si evolvono gradualmente mediante un processo di “selezione naturale”.
Quest’ultima teoria venne ripresa dal filosofo Herbert Spencer il quale propose di ri-definire il concetto di selezione naturale come “sopravvivenza del più adatto“.
Ovviamente qui non vogliamo approfondire un trattato di biologia o affrontare temi di natura scientifica, ma certamente questa parentesi storico-letteraria ci aiuta ad introdurre un pensiero attuale sull’importanza che il cambiamento e la capacità di adattarsi possano riflettersi in un’attività o professione; una crescente convinzione che abbiamo reso una nostra filosofia aziendale.
Cambiare, essere al passo con i tempi e quindi”adatti” al proprio ambiente, mercato e momento storico, è uno dei fattori più rilevanti per un successo commerciale.
Nella nostra filosofia ci piace parlare di “R-Evoluzione”, come principio fondamentale di metodo e di lavoro che applichiamo alla nostra attività e per i nostri clienti.
Ma cosa vuol dire in termini pratici ??
Per noi significa innanzitutto sviluppare ed infondere ai nostri clienti una propensione al cambiamento senza dover necessariamente pensare a scenari rivoluzionari, bensì indurli ad avere un atteggiamento che, come sostiene Darwin, è proprio delle specie e quindi anche dell’uomo.
Come per le specie infatti anche per un’azienda o un’attività commerciale è fondamentale essere sempre “adatta” al suo tempo ed al suo ambiente. Per questo dedichiamo molto del nostro tempo alla ricerca, agli aggiornamenti ed allo studio delle nuove tendenze; per poter offrire, ai nostri clienti, servizi e strumenti di lavoro attuali, efficaci e distintivi.